Speleo Club Ribaldone - Genova

Gruppo speleologico fondato nel 1970

Grotta della Briga

Nuovi accessi nel Finalese: Grotta della Briga


(relazione di Speleoalex)

Partecipanti: Alessandro Maifredi, Alessandro Vernassa, Lisa Bergamin, Billy Coppini, Henry De Santis
Al mattino insieme a Luciano (Rucà) e Franco (Briga) visioniamo le grotte già conosciute intorno a Pian della Noce. Verso l'ora di pranzo Alessandro Maifredi e Luciano rientrano a casa.
Troviamo un buco promettente vicino alla strada e uno subito dietro il ristorante. Decidiamo di proseguire le battute per  verificarli successivamente ed eventualmente disostruire. 
Battiamo una zona che, secondo l'ultimo rilievo fatto alla Priamara, rimane sulla sulla naturale prosecuzione delle fratture su cui si è formata la grotta. 
Dopo pochi minuti Henry identifica il primo buco. Togliamo i primi sassi ed effettivamente sembra promettere. Billy continua lo scavo mentre cerchiamo altri ingressi. Dopo pochi minuti vediamo che però quello che era un buchetto sembra essere una grotta transitabile se pur stretta.  
Decido di provare ad entrare ed effettivamente inizio a scendere e proseguo per una ventina di metri. In quel punto un restringimento impedisce di continuare ed usciamo a recuperare mazzetta e altro materiale. 
Nel frattempo chiamo Alessandro M che ci raggiunge dopo poco provvisto di DistoX per rilevare.
Dopo un breve scavo proseguiamo per altri 50 metri fino ad un pozzo non percorribile in libera. Salgo quindi verso l'ingresso a recuperare le corde. Henry, Lisa e Franco escono mentre io, Maifredi e Billy continuiamo l'esplorazione. 
La grotta sembra andare in direzione della Grotta Priamara rendendola particolarmente interessante.
Recuperata la corda improvvisiamo un armo. Scendiamo io e Maifredi condividendoci il singolo imbrago. Alla base su un lato troviamo pisoliti e concrezioni, sull'altro una quantità inaudita di fango. L'ambiente è piuttosto largo. 
Da li partono un paio di arrivi ascendenti non percorribili senza corde mentre in basso un buchetto verticale immette in una galleria abbastanza larga che purtroppo termina in un sifone di fango. 

Data la tarda ora, decidiamo di uscire e rilevare la grotta. Torneremo in un secondo momento con l'attrezzatura adeguata.
La grotta per ora scende in totale 50 metri ed è lunga circa 100. il fondo si trova a 50 metri in linea d'aria dalla parte oltresifone della Grotta Priamara, tuttavia per ora la grotta sembra puntare verso le risalite che si trovano a 100/150 metri di distanza.
È verosimile che nella zona a SUD OVEST della collina ci siano una serie di gallerie e cunicoli paralleli al tratto conosciuto della grotta Priamara tutti da scoprire.

Usciti dalla grotta mettiamo insieme i dati e li mettiamo direttamente sul catasto speleologico. i dati provvisori sono: Grotta Della Briga LI2146 sviluppo:100mt  profondità:50mt




 vai a Notizie